Direttrice Artistica
M° Sara Pelliccia

Docente di Pianoforte Classico

Diplomata presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida dei M° Michele Rossetti e Giovanna Petrucci.

Ha frequentato numerosi corsi pluriennali di perfezionamento presso importanti Accademie pianistiche con i M° Michele Rossetti,  Paolo Bordoni presso l’Accademia musicale Pescarese,  Carla Giudici presso Arts Academy di Roma e  l’Ecole Normale de Musique di Parigi. Sempre a Roma con Elizabeth Sombart presso l’Associazione Résonnance, dove approfondisce la fenomenologia della Musica di S. Celibidache  e a Verona con Federico Gianello presso la Steinway&Sons.

Ha partecipato a diverse masterclasses sia in Italia che all’estero tra cui I corsi tenuti dal M° Riccardo Risaliti, dai Maestri argentini Aquiles e Nelson Delle Vigne, i Maestri tedeschi Karl-Heinze Kaemmerling, Ratko Delorko, Falko Steinbach e il Meastro russo Pavel Gililov.

Si è laureata anche in Storia dell’Arte con il massimo dei voti e lode presso l’università americana John Cabot University di Roma con una tesi inedita su Felix Mendelssohn pittore; Ha frequentato per diversi mesi l’Università di Bristol (Uk) con studi comparati tra Musica e Arte Pittorica ed ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Master in Formazione Musicale e Dimensione del Contemporaneo presso l’università di Roma Tre.

Dopo la formazione accademica e di perfezionamento pianistico, si è dedicata con grande interesse anche alla didattica musicale per l’infanzia. Ha frequentato il Corso di didattica pianistica tenuto dal M°W. Fischetti, dalla didatta russa Irina Gorin e infine dalla Prof.ssa Luisa Grillo. Si tiene costantemente aggiornata sulle metodologie d’insegnamento della musica per bambini, frequentando regolarmente corsi e seminari sui metodi Dalcroze, Orff, Gordon, Kodaly nonché ha frequentato il biennio di "musica in culla" a Roma.  

In questi ultimi anni ha iniziato a far partecipare i propri giovani allievi anche a Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali, dove ha riscosso vari ed importanti riconoscimenti;  Collabora con la docente M° Luisa Grillo di Bologna, con cui organizza Masterclass anche presso la sede dell'Associazione.

Ha vinto nell'ambito del 26° Concorso Pianistico Nazione " Rospigliosi " - Lamporecchio il premio della DIDATTICA 2019 e il Diploma di Merito come insegnante di pianoforte con più allievi vincitori al Concorso .
A Dicembre 2019 ha infine ottenuto per la propria scuola Convenzione con il Conservatorio di Torino per offrire ai propri allievi una migliore preparazione didattica. 
Seguono nel 2021 e 2022 numerosi riconoscimenti e premi alla didattica nell'ambito di concorsi pianistici nazionali e internazionali .
E' stata Componente di Commissioni di prestigiosi Concorsi Nazionali pianistici ( Concorso pianistico Rospigliosi 2022)

A fianco all'attività didattica, continua la propria attività concertistica, continuando a suonare e portare avanti progetti sia come solista sia in formazioni di musica da camera.  

Tra i Concerti da solista si ricorda il Concerto in Perugia presso l'Università per stranieri ( 2007), in occasione del quale il Maestro Stefano Ragni, docente presso il Conservatorio di Perugia e Critico Musicale ha scritto: "Un suono dolce, caldo, aperto, una cantabilità diffusa sulla tastiera che conforta e dispone all'ascolto. Più che sul virtuosismo, carattere piuttosto comune a molti giovani rampanti, Sara sembra poter investire su qualcosa di molto raro, ovvero sulla sensibilità di un suono molto personale, persuasivo e comunicativo, una qualità che sembra esserle congeniale per naturale germinazione". 

nonché il Concerto in S. Mauro T.se per i lions (2015), il Concerto in Torino presso il Circolo Ufficiali (2016). In formazione cameristica, ha suonato in diversi concerti con la violinista Chiara Franceschini ( in particolare nella stagione estiva de "I Concerti del Tempietto" presso il Teatro Marcello a Roma) e con il flautista Lorenzo Mainolfi in molteplici concerti a San Mauro T.se e Torino.

E' ideatrice dei concerti di AccaMIdea ed, in particolare, dei più impegnativi Concerti/Spettacoli che vedono coinvolti non solo la Musica ma anche Pittura, Teatro e Danza, rappresentati in diverse città italiane, tra cui si ricordano : Un Caffè con Debussy (2018), Acqua,Terra,Aria e Fuoco - quartetto d'Arti (2019 - 20221), Il Fregio di Beethoven (2022) dove in quest'ultima rappresentazione ha esordito anche come attrice e voce recitante ( oltre che pianista).


 
 

M° Alessia Cargnino

Violino e Teoria Musicale



 


M° Natalia Rybova    

  Pianoforte