Direttrice Artistica
M° Sara Pelliccia

Docente di Pianoforte Classico

Diplomata presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Ha frequentato numerosi corsi pluriennali di perfezionamento presso importanti Accademie pianistiche con i M° Michele Rossetti e Paolo Bordoni presso l’Accademia musicale Pescarese,     Carla Giudici presso Arts Academy di Roma e presso   l’Ecole Normale de Musique di Parigi. Sempre a Roma con Elizabeth Sombart presso l’Associazione Résonnance e a Verona con Federico Gianello presso la Steinway&Sons.

Ha partecipato a diverse masterclasses sia in Italia che all’estero tra cui I corsi tenuti dal M° Riccardo Risaliti, dai Maestri argentini Aquiles e Nelson Delle Vigne, i Maestri tedeschi Karl-Heinze Kaemmerling, Ratko Delorko, Falko Steinbach e il Meastro russo Pavel Gililov.

Si è laureata anche in Storia dell’Arte con il massimo dei voti e lode presso l’università americana John Cabot University di Roma con una tesi inedita su Felix Mendelssohn pittore; Ha frequentato per diversi mesi l’Università di Bristol (Uk) con studi comparati tra Musica e Arte Pittorica ed ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Master in Formazione Musicale e Dimensione del Contemporaneo presso l’università di Roma Tre.

Dopo la formazione accademica e di perfezionamento pianistico, si è dedicata con grande interesse anche alla didattica musicale per l’infanzia. Ha frequentato il Corso di didattica pianistica tenuto dal M°W. Fischetti, dalla didatta russa Irina Gorin e infine dalla Prof.ssa Luisa Grillo. Si tiene costantemente aggiornata sulle metodologie d’insegnamento della musica per bambini, frequentando regolarmente corsi e seminari sui metodi Dalcroze, Orff, Gordon, Kodaly nonché ha frequentato il biennio di "musica in culla" a Roma.  E' ideatrice di divertenti percorsi musicali anche in inglese.  

In questi ultimi anni ha iniziato a far partecipare i propri giovani allievi anche a Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali, dove ha riscosso vari ed importanti riconoscimenti;  Collabora con la docente M° Luisa Grillo di Bologna, di chiara fama nazionale, con cui organizza Masterclass anche presso la sede dell'Associazione.

Ha vinto nell'ambito del 26° Concorso Pianistico Nazione " Rospigliosi " - Lamporecchio il premio della DIDATTICA 2019 e il Diploma di Merito come insegnante di pianoforte con più allievi vincitori al Concorso .

A fianco all'attività didattica, continua la propria attività concertistica, continuando a suonare e portare avanti progetti sia come solista sia in formazioni di musica da camera;  in particolare con la collaborazione del M° Lorenzo Mainolfi al flauto traverso, ha organizzato e eseguito molteplici Concerti, dentro ed al di fuori dell'Associazione;

E' ideatrice dei concerti di AccaMIdea ed, in particolare, dei più impegnativi Concerti/Spettacoli che vedono coinvolti non solo la Musica ma anche Pittura, Teatro e Danza.


 



Lo Staff, i Docenti ed i Musicisti che collaborano con AccaMIdea


 

Maria Grazia Bardascino

Direttrice Amministrativa e Attrice


Gestisce e programma tutte le attività di Accamidea ; Non solo si occupa della segreteria ma della gestione dei docenti,  i rapporti con le  famiglie e  gli aspetti amministrativi dell'associazione.

Collabora e si esibisce come Attrice e Voce recitante  nei Concerti/Spettacolo di Accamidea 



M° Lorenzo Mainolfi


Flauto Traverso


Collabora e suona con Sara nei numerosi Concerti e Concerti/Spettacoli che vengono organizzati in Italia da Accamidea



M° Emanuele Sartoris


Pianoforte Jazz



E' il docente del corso di pianoforte jazz e armonia. Ha una intensa attività concertistica a Torino e non solo e ha scritto e inciso diversi CD di musica jazz .



M° Marco Ravizza

Pianoforte e Solfeggio


Compositore, pianista, e direttore di Coro, affianca Sara nella docenza di pianoforte classico ed è il docente di solfeggio, sia tradizionale che secondo la metodologia Dalcroze. 


M° Marco Topini

Chitarra - classica e e moderna


E' il docente di Chitarra di Accamidea, nonché fondatore insieme alla Prof. Dora Filippone di "Guitare Actuelle", associazione che si occupa di didattica musicale e strumentale.  Dal 2018 tiene altresì il Laboratorio di Amplificazione e Effettistica presso il Conservatorio "Verdi" di Torino. 


M° Maria Polidori


Violino



M° Martino Olivero


Violoncello

M° Gabriella Perugini


Propedeutica musicale


M° Ilaria Zuccaro

Coro


 


M° Natalia Ryabova


Pianoforte