I   Concerti   del   2022


Sabato 29 Gennaio 2022
San Mauro Torinese


In occasione della giornata della memoria la pianista Sara Pelliccia ha tenuto con l'attore e registra Alberto Balbi un piccolo spettacolo per sensibilizzare la comunità sul tema della deportazione e campi di stermini, per non dimenticare ..

Breve video dell'intervento:
https://www.youtube.com/watch?v=Y1G-jea0b0U





Sabato 5 Febbraio 2022
Torino, Circolo degli Ufficiali


“Acqua, Aria, Terra, Fuoco ” è un concerto spettacolo multisensoriale volto ad esplorare il mondo introspettivo dell’essere umano nella sua essenza. Attraverso i quattro elementi naturali che stanno all’origine di tutto il creato, lo spettatore verrà stimolato a compiere un viaggio nella propria anima per esplorare sentimenti, attitudini e modi di essere che determinano ciò che siamo. Una cosmogonia dell’uomo, una narrazione mitologica che affonda le sue radici nella cultura greca antica, condotta attraverso parole e immagini che convergono verso la dimensione centrale del suono, principio archetipico dell’Universo e della Vita. La Musica classica dunque, come mezzo espressivo utile alla conoscenza intima della nostra psiche e una celebrazione dell’Arte come mezzo di elevazione spirituale.

Di seguito un estratto del Concerto

https://youtu.be/wyZ5vERHy7k

Buona visione



3 Aprile
San Mauro Torinese, Sala "Muse" di AccaMidea


Concerto Degustazione ,
Musiche per pianoforte, chitarra e violino

Sabato 7 Maggio 2022
Teatro Gobetti di S. Mauro Torinese

III Produzione AccaMidea 
" Il Fregio di Beethoven"
Un Sogno dell'Uomo per l'uomo 

Concerto spettacolo per pianoforte, voce recitante e immagine
Un viaggio tra le note delle più celebri composizioni di Ludwig van Beethoven e le opere pittoriche di Gustav Klimt per narrare il coraggio dell’eroe nell'affrontare le difficoltà della vita, al fine di raggiungere la gioia. Un racconto introspettivo fatto di musica, immagine e parola sulla natura dell'uomo, sul suo destino e sul suo irrefrenabile bisogno di amore e di bellezza.
Pianoforte e Voce Recitante Sara Pelliccia
Regia Alberto Barbi
Assistenza Tecnica Luca Santoro
Organizzazione Maria Grazia Bardascino



prev next
 

11 Giugno 2022

Circolo Ufficiali di Torino

 

GIOVANI TALENTI IN GRAND TOUR
Concerto per pianoforte e quartetto d'archi narrato da Sara Pelliccia

Con i giovani pianisti Chiara Crifò, Bianca De Toni, Sophie Fatibene, Vittoria Mainolfi, Kesy Zheng, Kimi Zheng (classe di pianoforte della Prof.ssa S. Pelliccia)
e con
Raffaele Totaro (violino l), Gabriele Totaro (violino ll), Marilena Licata (viola), Luca Cartamantiglia (violoncello).

Ecco a voi il più curioso gruppo di viaggiatori che si sia mai visto: sei piccoli pianisti tra gli 8 e gli 11 anni (vincitori di importanti concorsi pianistici nazionali e internazionali), accompagnati da un quartetto di archi, si avventureranno in repertori e culture musicali "altre", in diverse epoche e luoghi del pianeta. Un concerto giocato tra musica e parole dove il tempo e lo spazio costruiranno attorno ai musicisti e al pubblico un meraviglioso labirinto nel quale potersi perdere, riscoprendo i valori della fanciullezza tra curiosità, creatività e desiderio di conoscenza. In omaggio all'antica tradizione settecentesca del Grand Tour, un viaggio immaginario alla scoperta della musica e della cultura del passato attraverso la sensibilità dei bambini, tra performance musicali, letture, narrazione e buon cibo nello splendido spazio del Salone delle Feste presso il Circolo Ufficiali di Torino.



Di seguito un estratto del Concerto

https://youtu.be/_2-wUzbEvP4


Buona visione


Venerdì 23 settembre ore 21.30.
Teatro Gobetti di Torino


Concerto - a lume di candela - 

 per pianoforte (Sara Pelliccia) 

 violino (Raffaele Totaro) e 

 violoncello (Martino Olivero).


Musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Piazzolla, E.Bosso e altri.



RASSEGNA

CONCERTI D'AUTUNNO AL CIRCOLO


22 Ottobre 2022

" FRA LE NOTE DI VALZER E TANGO "
Pianoforte: Sara Pelliccia
Flauto: Lorenzo Mainolfi

Inaugurazione e presentazione della rassegna "Concerti d'Autunno al Circolo" a cura del M° Sara Pelliccia. 

L'evento si aprirà con un Concerto per pianoforte e flauto traverso con celebri brani dal repertorio classico. Seguirà la presentazione dettagliata degli eventi musicali fino a fine anno  


Di seguito un estratto del Concerto

https://youtu.be/Wrav2XijsEA

Buona visione


Di seguito un estratto del Concerto

https://youtu.be/DyP24yQWB3g

Buona visione


 
 

12 Novembre 2022

" In Vino Musica "

è un concerto spettacolo con degustazione di quattro vini selezionati dall'Azienda di Nizza Monferrato, Cascina Lana, con piccoli assaggi di specialità locali, scelti ad hoc. La presenza di un'enologa guiderà il pubblico nella degustazione, mentre una performance di musica, con brani classici eseguiti al pianoforte, danza e poesia proietterà gli spettatori in un altrove fatto di emozioni e suggestioni che richiamano i Simposi dell'Antica Grecia, riletti in chiave moderna. Un evento in cui musica, teatro e danza si incontrano, si fondono e dialogano fra loro attorno al tema del vino, al fine di restituire agli spettatori il piacere di riscoprire i sensi, i valori della socialità e della convivialità e il significato della verità, perchè come tutti sappiamo in Vino Veritas...
da un'idea di Sara Pelliccia
Con:
Sara Pelliccia: pianoforte e voce recitante
Irene Corcella: coreografie e danze
Tommaso Massimo Rotella: regia

prev next


4 Dicembre 2022

"Profumi in Musica " Note e Fragranze dalle Mille e una notte
" Il dono della fantasia è più importante del sapere ... " diceva A. Einstein
Un viaggio sensoriale sul potere salvifico dell'immaginazione attraverso il linguaggio evocativo della musica e dei profumi.
Un'esperienza diretta, da vivere " qui ed ora" nell'intimo del proprio io, alla scoperta del valore dell'udito e dell'olfatto.
Attraverso la narrazione, suoni e odori, lo spettatore sarà incoraggiato a creare corrispondenze personali secondo il proprio modo di sentire. Un' occasione per riscoprire il valore dell'arte e della fantasia, come "dono" prezioso per se stessi e per gli altri.
Un Concerto per pianoforte "narrato" tra musica, parole e profumi
eseguito dalla musicista Sara Pelliccia.
Musiche di : C. Debussy , R. Schumann, E. Bosso, P. Tchaikovsky ed altri.
Regia: Tommaso Massimo Rotella
Profumi : Max Flower


31 dicembre 2022

GALA' DI CAPODANNO CON "LO SCHIACCIANOCI"

«Per un nuovo anno ricco di poesia...
Čajkovskij e un po' di fantasia!»
Quest'anno il Capodanno al Circolo Ufficiali di Torino si tinge dei colori del rosa e dell'argento come il mondo incantato della favola "Lo Schiaccianoci " di A. Dumas, che ha ispirato il celebre balletto del compositore russo P. Čajkovskij.
Un Concerto "narrato" per trio di archi e alcuni interventi al pianoforte, con musiche tratte dallo Schiaccianoci aprirà la serata del 31 dicembre per dare il benvenuto a tutti i presenti e per augurare loro un nuovo anno, celebrando i valori dell'amore, della bellezza, del sogno e della fantasia.