LEZIONI DI STRUMENTO



              


Pianoforte classico  

         M° Sara Pelliccia : Corso Professionale e Concorsi
         M° Diego Guarnieri e Natalia Ryabova : Corsi Amatoriali


   -Dalle basi al perfezionamento   ..  il Corso è indirizzato a tutti coloro che intendono suonare lo strumento in modo serio  e offre la possibilità di  partecipare a Concorsi, concerti e di prepararsi per il Conservatorio       

   



    

   Chitarra    - M° Marco Topini
  classica e moderna   




  


   Violino          - M° Maria Polidori



     violinojpg


   Violoncello   - M° Martino Olivero

   


     

            AccaMIdea

propone un progetto didattico strutturato e graduale che si avvale dell’apporto di riconosciute metodologie d’insegnamento della musica, quali Musica in Culla, Orff, Dalcroze, volte a sviluppare fin da subito e parallelamente anche alla pratica strumentale, le capacità di ascolto attivo, la musicalità, il senso del ritmo e del fraseggio, pratiche di musica d’insieme, improvvisazione e di movimento corporeo.

Accanto ai corsi musicali di alfabetizzazione musicale e di ritmica, la scuola propone corsi di strumento per vari livelli, principianti e avanzati, amatoriali e professionali, per ogni fascia di età.

Gli strumenti/corsi disponibili attualmente sono:

- Pianoforte

- Chitarra

- Violino

- Violoncello

- Musica d’Insieme / Musica da Camera ( per gli allievi che già frequentano da anni )


I corsi di strumento saranno affiancati da corsi complementari di teoria, solfeggio, ritmica, musica d’insieme, armonia, composizione e improvvisazione, storia della musica, a seconda del livello e dell’età.

CORSO AD INDIRIZZO AMATORIALE

E’ rivolto a coloro che desiderano proseguire gli studi unicamente per il proprio piacere personale, senza mirare a una futura professione. Il percorso previsto è meno impegnativo rispetto a quello professionale e lascia all’allievo una maggiore libertà nella scelta dei brani e degli studi da affrontare. Lo studio approfondito di teoria e solfeggio è facoltativo.

La frequenza è di una volta alla settimana. E’ comunque previsto un esame di passaggio a fine anno, riepilogativo degli studi fatti.

E’ possibile passare dall’indirizzo amatoriale a quello professionale con il superamento di una audizione .

CORSO AD INDIRIZZO PROFESSIONALE

E’ rivolto a tutti gli allievi che hanno intenzione di approfondire lo studio dello strumento in maniera professionale.

Finalità del corso è di preparare l’allievo agli esami di ammissione in Conservatorio e ad affrontare concorsi nazionali ed internazionali.

L’allievo avrà l’occasione di esibirsi pubblicamente più volte in Concerti, Rassegne e Saggi tecnici nonché confrontarsi anche con musicisti esterni partecipando a Masterclasses e eventi organizzati in collaborazione con altre Associazioni/Istituti musicali.

Le lezioni si svolgono in incontri settimanali o bisettimanali a seconda dell’età. E’ obbligatorio frequentare i corsi complementari quali Teoria e solfeggio, storia della musica , armonia, musica d’insieme e comunque partecipare alla attività proposte dal Docente.

Per entrare e/o continuare nel corso professionale può essere necessaria, a richiesta della Direzione Artistica, una audizione.


AccaMIdea ha avuto il Patrocinio del:


  • Conservatorio di Torino, come scuola musicale con cui collaborare e preparare i giovani musicisti anche ad una carriera professionale.

  • Comune di San Mauro Torinese per la sua attività didattica e di promozione musicale sul territorio e collabora con le Associazioni ivi presenti ( Lions di S. Mauro Torinese ) per la sensibilizzazione della collettività alla Musica.