Regolamento

della Associazione Musicale AccaMIdea

approvato con Delibera del Consiglio Direttivo del 24.2.2018

Titolo I

Oggetto e Finalità del regolamento

Art.1

1. Il presente regolamento mira ad integrare lo statuto dell’associazione ed a disciplinare in modo più dettagliato il funzionamento dell’Associazione.Si ricorda che Accamidea è una associazione musicale costituita il 16 Febbraio 2018 con atto a rogito Notaio Daniele Concetti di Roma, in cui è contenuto lo Statuto dell’Associazione composto da 17 articoli.

2. I corsi di musica, i laboratori, i  concerti e più in generale tutti gli eventi che l’Associazione organizzerà, hanno lo scopo di promuovere la diffusione della cultura musicale nella Comunità in cui l’Associazione opera,  attraverso l’offerta di un adeguato percorso formativo in ambito musicale e strumentale e tramite l’organizzazione di eventi musicali, il tutto come conformemente a quanto indicato nello Statuto.

3. Il presente regolamento disciplina l’attività dei Corsi dell’Associazione,  nonchè l’organizzazione degli eventi, che l’Associazione istituzionalmente promuove per il raggiungimento del suo scopo sociale.

Titolo II

Direttore Artistico - Comitato Tecnico - Staff

art. 2

Direttore Artistico

Il Presidente dell’Associazione svolge anche il ruolo di Direttore Artistico, salvo diversamente disposto dal Consiglio Direttivo con apposita delibera.

1. L’attività di direzione artistica e didattica è svolta dal Direttore Artistico che agisce con piena autonomia professionale, nel rispetto dello statuto e dei principi dell’Associazione.

2. Il Direttore Artistico deve essere in possesso di competenze formative e professionali, specialistiche e specifiche in ambito musicale, didattico musicale ed organizzativo.



Art.3

Compiti del Direttore Artistico

Sono di competenza del Direttore Artistico le seguenti attività:

a. la gestione dei rapporti con genitori e allievi;

b. la gestione dei rapporti con i docenti e la formulazione di programmi didattici e di produzioni didattico - artistiche dell’Associazione in collaborazione con gli stessi docenti;

c. la promozione di iniziative e manifestazioni artistiche per lo sviluppo della cultura musicale;

d. l’individuazione dei docenti e dei musicisti per gli incarichi dei corsi, le iniziative culturali in campo musicale ed artistico;

e. la collaborazione con la segreteria per la gestione dell’attività didattica e per la predisposizione del piano degli acquisti.

Per la particolare attività di Direttore Artistico e il suo impegno nella Associazione, il Consiglio Direttivo può riconoscere allo stesso un compenso/rimborso per l’opera prestata, da stabilirsi con apposita delibera che ne indicherà le caratteristiche e modalità di erogazione.

Art.4

Comitato Tecnico

1. Il Comitato tecnico svolge attività di consulenza e collaborazione con il Direttore Artistico nelle materie riguardanti l’attività didattica, artistica, di produzione dell’Associazione, didattico - artistico . Svolge, altresì, la funzione di raccordo tra il collegio docenti e la segreteria della Scuola in relazione all’andamento didattico della stessa. A tal fine può formulare richieste di verifica su specifiche problematiche o richiedere la convocazione del collegio docenti.

2. Il Comitato è eletto dal Consiglio Direttivo tra tutti i soci e la durata in carica dei membri del comitato è stabilita nella delibera di nomina.

3. Il Comitato ha potere esclusivamente consuntivo.

4. La partecipazione al Comitato Tecnico è essenzialmente gratuita e non comporta nessun compenso/rimborso, salvo diversamente stabilito dal Consiglio Direttivo con apposita delibera.

Art. 5

Membri dello “Staff”

Ai soci che  contribuiscono con la loro attività in modo significativo alla crescita e realizzazione dello scopo della Associazione, mediante anche lo svolgimento di funzioni di segreteria o amministrative, il Consiglio Direttivo può conferire un riconoscimento del loro operato, anche a mezzo di un compenso per l’attività svolta o da svolgere.

Tale riconoscimento viene deliberato dal Consiglio Direttivo con apposita delibera.

La delibera dovrà altresì prevedere: la durata dell’incarico, eventuali particolari modalità nel suo svolgimento, il compenso.

Il compenso sarà commisurato alla effettiva attività svolta a favore dell’Associazione e comunque secondo le modalità, nel rispetto e nei limiti e previsti dalla normativa vigente.

L’incarico  deve sempre essere accettato per iscritto, previa approvazione della delibera di nomina.

I membri dello Staff dovranno svolgere il proprio incarico secondo le modalità indicate nella delibera di nomina nonchè osservare le norme del presente regolamento.

TITOLO III

Personale docente

Art. 6

Modalità di individuazione dei docenti

1. L’individuazione degli insegnanti da incaricare  è effettuata sotto la responsabilità del Direttore Artistico il quale, coadiuvato dal Comitato Tecnico, individua i docenti più adatti in base alla loro preparazione, esperienza, entusiasmo per l’attività didattica e volontà di fare propri i principi di diffusione della cultura dell’Associazione.

Gli insegnanti devono preferibilmente ma non obbligatoriamente essere soci della Associazione.



Art. 7

Conferimento dell’incarico di docente e compensi

Individuato il docente, con le modalità di cui sopra, il conferimento dell’incarico viene deliberato dal Consiglio Direttivo con apposita delibera.

La delibera dovrà altresì prevedere: la durata dell’incarico, eventuali particolari modalità nello svolgimento dell’incarico, il compenso.

Il compenso sarà commisurato alla effettiva attività svolta all’intero e a favore dell’Associazione e comunque secondo le modalità, nel rispetto e nei limiti e previsti dalla normativa vigente.

L’incarico di docente deve sempre essere accettato per iscritto, previa approvazione della delibera di nomina di cui sopra.

Il docente dovrà svolgere il proprio incarico secondo le modalità indicate nella delibera di nomina nonchè osservare le norme del presente regolamento.

Art. 8

Continuità didattica

1. L’insegnamento delle varie discipline è assicurato ai soci, che intendano frequentare i corsi musicali (cd. soci allievi), dagli insegnanti incaricati con la procedura di cui all’articolo precedente, che risultino in possesso di provata competenza professionale.

2. La Associazione per garantire la formazione dell’allievo applica, nel conferimento degli incarichi, il principio della continuità didattica, fatte salve le ipotesi in cui gli allievi chiedano all’atto dell’iscrizione il cambiamento del docente assegnato o per l’impossibilità di armonizzare le esigenze dell’allievo con il calendario del docente.

In tal caso il Direttore Artistico decide l’assegnazione ad altro insegnante.

3. L’attribuzione dell’incarico ai docenti deve rispettare il suddetto principio attribuendo al docente gli stessi allievi per tutto il periodo del corso di studi.

4. Il docente è tenuto a garantire la necessaria continuità didattica comunicando alla Segreteria o direttamente all’allievo, con almeno 24 ore di preavviso, eventuali annullamenti di lezioni e/o concordando la propria sostituzione con le modalità stabilite con la Segreteria. Agli allievi sarà comunque garantita la lezione tramite il recupero di quella non effettuata o - qualora il docente incaricato non potesse recuperare - tramite l’individuazione di un supplente.

5. Costituisce grave inadempienza il ripetersi dell’ingiustificato spostamento ovvero l’annullamento di lezioni senza il preavviso di almeno ventiquattro ore.

6. Il Consiglio Direttivo, in caso di gravi e ripetute inadempienze contrattuali o per inadeguata efficacia didattica del docente, può in qualsiasi momento sollevare il docente dal proprio incarico.



Titolo IV:

Disposizioni comuni per docenti, membri dello Staff e Comitato Tecnico

Art. 9

Modalità di svolgimento dell’incarico di docenti / membri dello staff e del Comitato tecnico:

i rapporti tra docente (od i membri dello staff) e l’Associazione devono essere improntati alla buona fede, alla correttezza, collaborazione e condivisione dello spirito e norme che disciplinano l’Associazione.

E’ fatto divieto al docente/staff di tenere comportamenti :

che possano ledere l’immagine e la buona reputazione della Associazione,

che abbiano come fine quello di  trattare affari per conto proprio o di terzi per scopi estranei all’associazione e che possano ledere l’attività della Associazione stessa;

che siano o creino situazioni di conflitto con le finalità e gli interessi della associazione.

Sono quindi vietati tutti quei comportamenti che siano idonei a ledere in modo irreparabile il vincolo fiduciario tra l’Associazione e docente od Associazione e socio/allievo o che infine impediscano o rendano più gravoso alla associazione di conseguire le finalità di cui allo Statuto sociale.

Art. 10

Sanzioni / Controversie

L’inadempimento delle obbligazioni di cui sopra e/o di cui alla delibera di nomina nonchè delle regole di cui al presente regolamento,  potrà comportare la sospensione o la rimozione del docente ( o del membro dello Staff), oltre eventuali/ ulteriori provvedimenti disciplinari e/o richiesta di risarcimento dell’eventuale danno causato  alla Associazione dal comportamento scorretto / inadempiente della persona coinvolta..

Competente a decidere sulle sanzioni, sulla tipologia e portata di tali misure è il Consiglio Direttivo. Le decisioni del Consiglio Direttivo sono immediatamente esecutive anche in caso di contestazioni o impugnazioni.

In caso di impugnazione  o controversia, sarà competente l’Autorità Giudiziaria secondo  le norme di cui alla normativa legislativa vigente in materia.

TITOLO V

L’ordinamento didattico

Art.11

Offerta formativa

1. L’Associazione, con la partecipazione di tutte le sue componenti, predispone il Piano dell'offerta formativa. Il Piano è il documento in cui si esplicita la progettazione ed organizzazione dei corsi proposti dall’Associazione, al fine di diffondere la cultura musicale.

2. Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal Direttore Artistico con i docenti riuniti nel Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi generali per le attività dell’Associazione e delle scelte generali di gestione definiti dal Consiglio Direttivo.

Art.12

Organizzazione didattica

1. L’organizzazione didattica dell’Associazione si articola in tre principali tipologie di corsi:

Corsi Individuali (di strumento), Corsi Collettivi ( di strumento e non) Corsi Straordinari.

2. I Corsi Collettivi sono rivolti ad un numero minimo di iscritti da definire in base al corso stesso; ne sono un esempio il corso di Propedeutica Musicale e quello di Solfeggio. Sia i Corsi Collettivi che quelli Individuali hanno durata naturale di nove mesi per anno solare (salvo diversamente disposto nel Progetto didattico). Possono avere una cadenza non solo settimanale ma, a seconda della tipologia, anche mensile o “una tantum”.

3. I Corsi Straordinari sono tutti quelli che non rientrano nelle tipologie di Corsi Collettivi ed Individuali e possono essere attivati anche su specifica richiesta del/dei allievo/i, di un docente o su impulso del Direttore Artistico.

Art.13

Sede delle lezioni

Le lezioni si svolgono presso la sede sociale salvo diverso accordo tra l’Associazione, i docenti e i soci/allievi.

TITOLO VI

Rapporti con gli associati

Art.14

Modalità di iscrizione

La qualità di socio si acquista come di seguito indicato.

La qualità di socio dà diritto e comporta gli obblighi di seguito indicati. In particolare la qualità di socio permette la frequentazione ai corsi di musica organizzati dalla Associazione ed obbliga i soci al rispetto del presente Regolamento in ogni sua parte.

L’iscrizione ai corsi di musica, che l’Associazione promuove sul territorio per la diffusione della cultura  musicale, può avvenire in qualsiasi momento dell’anno scolastico, fatta eccezione per la partecipazione ai corsi collettivi, disciplinata da un programma condiviso con tutti gli iscritti.

La durata complessiva del corso per anno scolastico è di circa 9 mesi ( ottobre - giugno compresi) , con frequenza settimanale, salvo diversamente disposto dal programma del corso.

Nella ipotesi di iscrizione durante l’anno scolastico, la quota  sarà calcolata in base al numero di lezioni rimanenti.

2. Nelle ipotesi di limitata disponibilità di posti per ogni singola disciplina o di mancata istituzione di classi aggiuntive, tali da comportare l’impossibilità d’accoglimento di tutte le richieste d’iscrizione, il Direttore Artistico - in accordo con il Consiglio Direttivo - può prevedere un numero chiuso d’allievi, determinando le modalità d’ammissione a tali corsi. Sarà comunque assicurata la precedenza ai soci/allievi già iscritti all’anno scolastico precedente, mentre per gli esuberi saranno costituiti elenchi di riserva.

Art.15

Condizioni di iscrizione alla Associazione e frequenza dei suoi corsi

Si diventa soci mediante:

Richiesta scritta, mediante compilazione dell’apposito modulo, corredata da copia della carta di identità e codice fiscale;

Approvazione dello Statuto e del presente regolamento,

pagamento, al momento della richiesta, della  quota associativa di entrata (o di iscrizione)  e della quota di frequenza dei corsi, secondo quanto di seguito indicato.

La domanda deve essere sottoscritta da persone maggiorenni o, per i minori, dai loro genitori/tutori.

E’ sufficiente presentare una sola domanda anche qualora vi siano più membri della famiglia che vogliano entrare a far parte della Associazione, purchè vi sia l’indicazione analitica di tutti i componenti.

Nel caso di più membri della stessa famiglia iscritti ai corsi, si potrà versare una sola quota di entrata / di iscrizione.

2. La quota associativa  è annuale ed è stabilita, di anno in anno con deliberazione del Consiglio Direttivo.

La quota associativa si compone di una quota iniziale “di entrata o di iscrizione del socio” e di una quota “di frequenza”, nell’ipotesi in cui l’associato voglia frequentare uno o più corsi promossi dall’Associazione.

Sia la quota iniziale di entrata sia la quota di frequenza costituiscono parti integranti di un’unica quota associativa annuale, che dovrà essere pagata dal socio secondo le modalità previste di cui di seguito.

La frequenza ai corsi tenuti dalla Associazione è facoltativa per il socio, che pertanto può decidere anche di non frequentare nessun corso musicale. In tal caso, sarà dovuta solo la quota di entrata/ di iscrizione.

A seguito della richiesta di cui sopra e del pagamento dell’intera quota associativa, si diventa automaticamente socio della associazione, salvo diversamente disposto dal Consiglio Direttivo che motiva la causa di impossibilità di iscrizione.

La qualità di socio si perde qualora, trascorso l’anno accademico, il socio non versi, nei tempi e modi previsti, l’intera quota associativa dovuta per il nuovo anno.

Art.16

Modalità Pagamento quota sociale

1. I soci che intendono seguire il programma didattico musicale della Associazione (cd. soci/ allievi), devono corrispondere regolarmente, la quota di frequenza, che è parte integrante della quota associativa, come sopra indicato.

2.Il mancato pagamento della quota entro i termini di sotto ,  superato il 60° giorno di ritardo,  può comportare la possibilità di rigetto della domanda di socio con conseguente sospensione/impossibilità di frequentare il Corso musicale prescelto.

Competente a deliberare al riguardo è il consiglio direttivo che potrà eventualmente adottare ulteriori idonei provvedimenti al riguardo.

3. Ogni anno il Consiglio Direttivo stabilisce l’ammontare delle quote di frequenza, anche in relazione  a ciascun corso.

La quota è unica e annuale e dovrà essere pagata entro 15 giorni dall’inizio del Corso.

Tuttavia, per facilitare i soci al pagamento della stessa, questi avranno la possibilità di frazionare il pagamento della medesima in rate trimestrali, uguali tra loro.

Pertanto, sul presupposto della frequentazione di un corso annuale completo di 9 mesi (da ottobre a giugno compresi) la quota potrà essere pagata secondo le seguenti scadenze:

1.quota di iscrizione ( con la sottoscrizione del modulo di associato)

2.prima rata quota di frequenza: 15 ottobre ( ottobre - novembre - dicembre )

3.seconda rata quota di frequenza: 15 gennaio ( gennaio - febbraio - marzo )

4.terza rata quota di frequenza: 15 marzo ( aprile - maggio - giugno )

Art.17

Rinunce e rimborsi

1. In caso di rinuncia da parte di un allievo a frequentare un corso, le quote già versate non verranno rimborsate. Solo nella ipotesi di pagamento della quota associativa completa ( quindi in un’unica soluzione iniziale), saranno rimborsati esclusivamente la frazione di quota/e corrispondenti ai trimestri non goduti. La quota di iscrizione non è mai rimborsabile.

2. Qualora un iscritto decidesse di frequentare il corso soltanto per un periodo (ad es. da ottobre alla fine di dicembre) dovrà egli pagare, oltre la quota di iscrizione,  una quota di frequenza  corrispondente al trimestre delle lezioni da frequentare nel suddetto periodo.

3. Nel caso di un'iscrizione successiva alla data di inizio dei corsi tale somma dovuta verrà ricalcolata sulla base delle lezioni ancora da frequentare, pagabile sempre in un’unica soluzione o trimestralmente.



Art.  18

Recuperi

1. L’Associazione assicura il recupero delle lezioni solo in caso di assenza del docente e non nei casi di assenza dell’allievo.

Recuperi di assenze dell’allievo sono a discrezione esclusiva del docente soltanto qualora venga avvisato almeno 24 ore prima della lezione

8. La prima lezione equivale sempre ad una prova e l'iscrizione si effettuerà soltanto dopo la stessa. Non è vincolante e qualora il candidato non si dovesse iscrivere, rimarrà del tutto gratuita.

Art.  19

Perdita della qualità di socio / provvedimenti disciplinari.

1. Ad integrazione di quanto previsto nello Statuto, si perde la qualifica di socio in caso di mancato rinnovo, per l’anno scolastico successivo, del pagamento della quota associativa o frazione di essa.  

2. L ’associazione non tollera comportamenti scorretti tra soci o tra soci e l’Associazione.

Tali comportamenti  possono portare alla sospensione o esclusione di un socio.

L’ Associazione Musicale è una struttura organizzata all’interno della quale viene data l’opportunità di portare avanti serenamente e seriamente e in maniera essenzialmente duratura nel tempo, il progetto musicale, cui la stessa è istituzionalmente finalizzata.

Per questo non sono vietati i  comportamenti di  singoli  che mettano a repentaglio la serenità dell’intero gruppo del soci o tra il singolo e l’Associazione.

I provvedimenti disciplinari sono decisi dal Consiglio Direttivo.

Per evitare tali situazioni, è sufficiente ricordare che il Presidente è sempre a disposizione di tutti per qualunque domanda, chiarimento, informazione.



TITOLO VII

Concerti e Eventi  -  Forme di partecipazione

Art. 20

Concerti e eventi

L’associazione organizza periodicamente concerti e altri eventi, al fine di promuovere e incoraggiare lo sviluppo della cultura musicale e artistica dei propri associati.

I concerti/eventi possono essere tenuti sia dai soci/docenti, sia dai soci/allievi che da musicisti e artisti esterni ( oppure “misti”)

Tutti i soci hanno diritto a partecipare agli eventi della Associazione, mediante richiesta di adesione da comunicarsi in Segreteria mediante i termini che saranno comunicati dalla Segreteria stessa.

Nelle ipotesi di limitata disponibilità di posti, per ogni singolo evento o di mancata istituzione di “repliche” del concerto/evento stesso, tali da comportare l’impossibilità d’accoglimento di tutte le richieste di adesione , il Direttore Artistico   può prevedere un numero chiuso di partecipanti. Sarà data la precedenza alle richieste di adesione che pervengano per prime in ordine temporale, alla Segreteria,  mentre per gli esuberi saranno costituiti elenchi di riserva.

Art. 21

Tipologie di Concerti e eventi

Gli eventi dell’Accamidea possono essere sia di carattere musicale sia anche di altre Arti o Tematiche diverse dalla Musica ma con esse, in qualche modo inerenti ( Danza, Teatro, ecc.).

Gli eventi si distinguono nelle seguenti tipologie:

Concerti/eventi gratuiti (per i soci);

Concerti/eventi di beneficienza ( ad offerta libera)

Concerti/eventi a pagamento.

Relativamente ai concerti/eventi a pagamento, i soci hanno diritto ad uno sconto sul biglietto di ingresso rispetto ai non associati.

Art. 22

Altri diritti dei soci

Ad integrazione di quanto previsto nello Statuto, Ia qualità di socio della Accamidea, da diritto, oltre alla partecipazione alle assemblee annuali, al coinvolgimento dei soci nelle attività dell’Associazione stessa e quindi a titolo esemplificativo :

Poter frequentare i corsi musicali, Laboratori , Materclasses, Workshop e seminari organizzati dalla Associazione ;

Possibilità per i soci di partecipare a Concorsi (esterni) musicali, Concerti o altri eventi organizzati dalla Accamidea anche in collaborazione con altre scuole musicali/enti e secondo il piano didattico predisposto, come sopra indicato;

utilizzo della struttura della Associazione (esclusivamente per i fini e nei limiti di cui allo Statuto e al presente regolamento) nonchè  usufruire presso la Reception “dell’Angolo delle Dolci Note”, area dedicata ai soci/genitori dove poter sorseggiare un caffè o una tisana e poter consultare una rivista o pubblicazione;

Partecipazione agli eventi e Concerti organizzati dalla Associazione, come sopra indicati;

possibilità di usufruire di sconti presso alcuni negozi e rivenditori di musica e strumenti musicali, una volta attivate le relative convenzioni con gli stessi.

Art. 23

Socio Sostenitore o Socio Sostenitore Benemerito

Forme particolari di partecipazione alla Associazione sono il  Socio Sostenitore o Socio Sostenitore Benemerito.

Sono coloro che, pur non partecipando direttamente alle attività culturali dell’Associazione, simpatizzano con essa e offrono un contributo economico per il perseguimento dei fini dell’Associazione stessa. La quota associativa (di iscrizione) minima è di 200,00€ annue per il Socio Sostenitore e di 500,00€ annue per il Socio Sostenitore Benemerito.

Tali importi potranno essere aggiornati/modificati con delibera del Consiglio Direttivo,

2. I nomi dei Soci Sostenitori e Soci Sostenitori Benemeriti sono pubblicati sul sito e sul libretto contenente il rendiconto delle attività svolte durante l’anno, stampato annualmente dell’Associazione. Ai Soci Sostenitori e Soci Sostenitori Benemeriti possono essere dedicati concerti o manifestazioni.

Art. 24

Modifiche al Regolamento

il presente regolamento, composto da 25 articoli, dovrà essere approvato per iscirtto da ciascun socio al momento della iscrizione,ed è vincolante per tutti i soci.  

Detto regolamento potrà essere modificato solo previa approvazione del Consiglio Direttivo, sentito il Comitato Tecnico e il Collegio dei Docenti,  con apposita delibera che ne determinerà i contenuti.

Eventuali modifiche/aggiornamenti saranno portare a conoscenza dei soci mediante:

pubblicazione sul sito internet dell’Accamidea, nell’apposita area  ;

oppure :

Affissione in bacheca presso la sede sociale.

In caso di modifica, ai soci che, abbia già approvato il regolamento, spetta il diritto di recesso che dovrà essere esercitato entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione del testo aggiornato, secondo quanto sopra indicato.

Decorso tale termine, il regolamento si intenderà approvato e pertanto tutte le modifiche saranno vincolanti per i soci.

Art. 24

Rinvio

Per quanto non previsto dal presente regolamento, si rinvia allo Statuto. In mancanza si applicheranno le norme del Codice Civile in tema di associazione e la relativa normativa vigente al riguardo.