15 - 21 Luglio 2019  - Marina di Pietrasanta (Lucca)

Masterclass estiva di perfezionamento pianistico 

tenuto delle Prof.sse Luisa Grillo e Sara Pelliccia

Si è tenuto dal 15 al 21 di Luglio, a Marina di Pietrasanta, sul lungomare della Versilia, la prima Masterclass Pianistica Estiva nata dalla collaborazione delle scuole "AccaMidea" di S. Mauro T.se (TO) e la scuola " J. Du Prè" di Minerbio (BO).

Il Corso è stato tenuto dalle direttrici delle due scuole, Prof.sse Luisa Grillo ( J. Du Prè) e Sara Pelliccia ( AccaMIdea ), grazie anche all'ospitalità e collaborazione del M° Luca Torrigiani ( Direttore artistico del Concorso Rospigliosi ), che ha messo a disposizione la struttura.

Il Corso si è articolato in lezioni quotidiane delle allieve con le docenti, momenti individuali di studio e momenti di condivisione tra le stesse allieve che, assistendo alle lezioni delle altre compagne e studiando insieme, si sono confrontate tra di loro arricchendosi l'un l'altra e divertendosi insieme a suonare il pianoforte.  
E' stato un importante momento di crescita per le giovani allieve non solo da un punto di vista artistico, affinando giorno dopo giorno la tecnica pianistica e imparando nuovi brani sempre più difficili ma anche una importante esperienza dove le giovani pianiste hanno imparato a condividere lo spazio dove vivere, lo studio e il vivere insieme come "gruppo" .

Dopo le lezioni e lo studio mattutino, la giornata proseguiva al mare , poco distante dalla struttura, dove le allieve potevano riposarsi e giocare insieme. Non sono mancati momenti conviviali e divertenti anche con e tra i docenti e i genitori, come la "Pizza" del Venerdì sera.
Il Corso si è infine concluso con il Concerto della domenica, dove le giovani pianiste, tutte bravissime, hanno dsto prova della loro abilità e di quanto appreso durante la settimana, eseguendo i pezzi su cui avevano lavorato.

Un grazie particolare a Luisa e Sara che hanno ideato, organizzato e realizzato questo evento, che sicuramente sarà di stimolo per tutte coloro che vi hanno partecipato a andare sempre più a fondo nello studio del pianoforte e capire che si può studiare seriamente il pianoforte anche divertendosi insieme.

Un arrivederci al prossimo anno !
Accamidea


prev next