M° Sara Pelliccia - Pianoforte
M°Lorenzo Mainolfi,, M° Marco Jorino, M° Gianni Cristiani (Flauti Traversi)
Maria Grazia Bardascino ( Voce Narrante)
con la partecipazione della piccola pianista Adele Becchetti ( pianoforte in "il piccolo Negro").
Hanno altresì partecipato:
- Nella rappresentazione a S. Mauro : il M° Alberto Barletta ( Flauto Traverso)e intervento della ballerina Chiara Zoccali
- Nella rappresentazione a Torino: Interventi di ballerini delle scuole "Modern Dance Accademy" di Orbassano e "Armonie e Danza" di Torino
********
Musiche di C. Debussy
“UN CAFFE’ CON DEBUSSY – La musica, la pittura, la poesia del suo tempo” è uno concerto spettacolo, nato da un’idea di Sara Pelliccia (direttrice artistica del Centro AccaMIdea), dove la musica, il teatro e la pittura si incontrano per raccontare la vita e l’arte di Claude Debussy. L’evento vuole essere un’occasione per celebrare il centenario della morte del compositore nell’ottica di far conoscere la sua musica e la sua estetica attraverso l’ausilio di diverse arti.
Il pubblico verrà accolto in un ambiente riconducibile alla Belle Epoque e all’ambiente di una Parigi d’inizio secolo, in cui visse e operò Claude Debussy, con uomini e donne vestiti in abiti d’epoca e degustazione di caffè (bevanda preferita del compositore) ; Una volta in sala la musica di Debussy, le parole di Baudelaire, Verlaine e del compositore stesso, accompagnate dalla proiezione di immagini e quadri dell’epoca, a immergere la platea in uno scenario da Café letterario del primo Novecento, luogo d’incontro e di discussioni estetiche di poeti, pittori, musicisti.
Le proiezioni, così come le letture interpretate in scena, si susseguiranno alternandosi con brani musicali composti da Debussy, attinenti per tematica, suggestione e stile, in modo da mettere in luce l’estetica debussyniana e cosa l’ha influenzata.