In occasione della Festa Patronale di S. Mauro, riprende a pieno ritmo, dopo la pausa estiva, l’attività di AccaMIdea - Polo culturale e centro didattico di musica e arti che, in occasione della festa patronale dei Corpi Santi di San Mauro, aprirà i suoi spazi, dall’8 al 16 settembre, all’evento “SAN MAURO: IERI, OGGI E DOMANI – Viaggio tra storia, cultura e immagini attraverso fotografia e musica”, iniziativa culturale attraverso la quale offrire ai cittadini un momento d’incontro e di riflessione a partire da uno sguardo sul territorio, sulla sua identità e sulla sua possibilità di trasformazione.
Come un ritratto dei luoghi, delle persone e degli scorci suggestivi di San Mauro ad opera del tempo, gli scatti della fotografa Silvia Valle andranno a formare una galleria di immagini che, come le parole di un racconto, si propongono di accompagnare il pubblico tutto in un tempo e in uno spazio in cui l’osservazione del reale diventa un ponte con la memoria, con il ricordo e con l’emozione. Colonna sonora dell’evento saranno due momenti musicali curati dai musicisti dell’associazione AccaMIdea che, in anteprima e per questa occasione, eseguiranno, in una formazione comprensiva di più strumenti, un programma che spazia dal repertorio barocco a quello moderno e contemporaneo.
L’inaugurazione della mostra e la conseguente apertura al pubblico si svolgerà l’8 settembre alle ore 18.00 e prevede la presentazione del progetto a cura dalla fotografa Silvia Valle e dalla direttrice artistica di AccaMIdea, M° Sara Pelliccia. Seguirà una piccola esecuzione in anteprima di due/tre pezzi del concerto di chiusura e un momento conviviale durante il quale verrà offerto ai presenti un aperitivo.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dall’8 al 16 settembre dalle ore 15 alle ore 19.
La chiusura dell’evento è invece prevista domenica 16 settembre alle ore 18.00 con il concerto “Passato, Presente, Futuro” a cura dei musicisti di AccaMIdea.
Al termine del concerto avrà luogo un’asta finalizzata alla vendita di alcune delle opere fotografiche esposte.
La partecipazione del pubblico a tutti gli eventi dell’iniziativa è gratuita e non prevede alcun biglietto d’ingresso.
Intanto .. qualche giorno prima , Sara e Lorenzo suonavano per "I love Pulcherada" durante l'esibizione di Tango & Territorio ..