LEZIONI DI STRUMENTO



              


Pianoforte classico  M° Sara Pelliccia ,


   -Dalle basi al perfezionamento   ..  il Corso è indirizzato a tutti coloro che intendono suonare lo strumento in modo serio  e offre la possibilità di  partecipare a Concorsi, concerti e di prepararsi per il Conservatorio       

   



    

   Chitarra    - M° Marco Topini
  classica e moderna   




  


   Violino          - M° Maria Polidori



     violinojpg


   Violoncello   - M° Martino Olivero

 


     imagesjpg


   Coro  ( collettivo ) - M° Ilaria Zuccaro


     

AccaMIdea

propone un progetto didattico strutturato e graduale che si avvale dell’apporto di riconosciute metodologie d’insegnamento della musica, quali Musica in Culla, Orff, Dalcroze, volte a sviluppare fin da subito e parallelamente anche alla pratica strumentale, le capacità di ascolto attivo, la musicalità, il senso del ritmo e del fraseggio, pratiche di musica d’insieme, improvvisazione e di movimento corporeo.

Accanto ai corsi musicali di alfabetizzazione musicale e di ritmica, la scuola propone corsi di strumento per vari livelli, principianti e avanzati, amatoriali e professionali, per ogni fascia di età.

Gli strumenti/corsi disponibili attualmente sono:

- Pianoforte

- Chitarra

- Violino

- Violoncello

- Coccole di musica, Propedeutica musicale e Ritmico-corale, suddivisa per fascie d’età

- Musica d’Insieme / Musica da Camera ( per gli allievi che già frequentano da anni )

- Coro

I corsi di strumento saranno affiancati da corsi complementari di teoria, solfeggio, ritmica, musica d’insieme, armonia, composizione e improvvisazione, storia della musica, a seconda del livello e dell’età.

CORSO AD INDIRIZZO AMATORIALE

E’ rivolto a coloro che desiderano proseguire gli studi unicamente per il proprio piacere personale, senza mirare a una futura professione. Il percorso previsto è meno impegnativo rispetto a quello professionale e lascia all’allievo una maggiore libertà nella scelta dei brani e degli studi da affrontare. Lo studio approfondito di teoria e solfeggio è facoltativo.

La frequenza è di una volta alla settimana. E’ comunque previsto un esame di passaggio a fine anno, riepilogativo degli studi fatti.

E’ possibile passare dall’indirizzo amatoriale a quello professionale con il superamento di un esame integrativo.

CORSO AD INDIRIZZO PROFESSIONALE

E’ rivolto a tutti gli allievi che hanno intenzione di approfondire lo studio dello strumento in maniera professionale.

Finalità del corso è di preparare l’allievo agli esami di ammissione in Conservatorio e ad affrontare concorsi nazionali ed internazionali.

L’allievo avrà l’occasione di esibirsi pubblicamente più volte in Concerti, Rassegne e Saggi tecnici nonché confrontarsi anche con musicisti esterni partecipando a Masterclasses e eventi organizzati in collaborazione con altre Associazioni/Istituti musicali.

Le lezioni si svolgono in incontri settimanali o bisettimanali a seconda dell’età. E’ obbligatorio frequentare i corsi complementari quali Teoria e solfeggio, storia della musica , armonia, musica d’insieme.

Alla fine di ogni anno, è previsto un esame di passaggio presentando un programma obbligatorio scelto ad inizio anno dalla Direzione Artistica.

AccaMIdea ha il Patrocinio dI:

  • Conservatorio di Torino, come scuola musicale con cui collaborare e preparare i giovani musicisti anche ad una carriera professionale.

  • Comune di San Mauro Torinese per la sua attività didattica e di promozione musicale sul territorio e collabora con le Associazioni ivi presenti ( Lions di S. Mauro Torinese ) per la sensibilizzazione della collettività alla Musica.

AccaMIdea nasce con una doppia vocazione : da una parte scuola di musica e centro didattico per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della musica ed imparare a suonare uno strumento, e dall’altro Polo culturale in San Mauro Torinese, che si propone di organizzazione periodicamente presso la propria sede Concerti ( sia dei Docenti stessi di AccaMIdea sia con l’aiuto e la partecipazione di musicisti esterni) ed eventi culturali ed interdisciplinari, con protagonista la Musica, in sinergia con le altri Arti ( Pittura, Teatro, Letteratura, ecc. ) .