I  NOSTRI    CORSI     DI    GRUPPO:


CORSI PER I PIU'PICCOLI :


I Fascia : (0-3 anni) - COCCOLE DI MUSICA

n età neonatale e prescolare. Prendendo ispirazione dalla metodologia di Musica In culla della pedagoga e musicista americana Beth Bolton, questo percorso offre ai più piccoli l’opportunità di immergersi in un ambiente sonoro fatto di canto, movimento e gioco, in cui al bambino non è richiesto fare, ma “sentire” ed “essere”, nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno. L’insegnante agisce come un genitore musicale “prendendosi cura” dei propri piccoli, cantando, recitando ritmi, muovendosi nello spazio, giocando con ovetti sonori, foulards, tamburelli e tanti altri piccoli strumenti a portata di bambino. Di fondamentale importanza la presenza di un genitore o di un adulto di riferimento che partecipi attivamente alle lezioni e condivida con il piccolo questa importante esperienza socio-affettiva e di comunicazione emotiva non verbale. Le lezioni sono collettive, in piccoli gruppi, settimanali, di 45 minuti.


II Fascia : (4 -7 anni) -CORSO DI PROPEDEUTICA

E' un laboratorio di avvicinamento alla musica che parte dall'esperienza pratica, nell'ottica di un “fare per capire”, favorendo il coinvolgimento attivo dei bambini . L'obiettivo è quello di sviluppare la musicalità attraverso giochi ritmici ed esperienze musicali che nascono dal corpo (gesti-suono, body percussion), dal suono vocale e dalla scansione verbale prima che dal canto, dalle danze strutturate, dall'uso di una strumentazione didattica (lo strumentario Orff) di approccio immediato, ideato a misura di bambino.

Si tratta di un'alfabetizzazione spontanea nel rispetto delle regole del linguaggio musicale orientata alla libera espressività. Si lavora con i bambini stimolandone la creatività e la libera associazione di idee per cogliere l'essenza dei concetti musicali fondamentali e valorizzandone al massimo gli aspetti emotivi ad essi correlati. Il tutto con un'occhio di riguardo rivolto alle dinamiche personali e di gruppo.


CORSO RITMICORALE –

( dai 7 ai 18 anni )

Presentazione :

La proposta di questa attività, ha la finalità di promuovere la socialità e la condivisione della musica e del suono attraverso voce e movimento. Parte costitutiva del corso è la spontanea e graduale consapevolezza della dimensione spazio/temporale nella quale si vive e ci si muove, accanto a momenti di produzione diretta di eventi sonori volti a favorire la comprensione del linguaggio musicale e dei suoi principali elementi sintattici. Alla metodologia Dalcroze si aggiungeranno attività ludico-creative e ricreative durante le quali riconoscere e giocare con suoni, ritmi, voci, movimenti, segni grafici, ascolti e riproduzioni.

in Breve :

Conoscere, Riconoscere, Giocare Con:

  • Il Suono
  • Il Ritmo E Il Movimento
  • La Voce
  • Il Segno Grafico

Finalità : 

EDUCAZIONE ALLA VOCE: respirazione e vocalità; dalle cellule melodiche vocaliche  più semplici e immediate a quelle più complesse: fraseggio.  

EDUCAZIONE AL RITMO E MOVIMENTO: utilizzo delle cellule ritmiche e degli ostinati; warm-up vocale; esercizi di ritmica e  coordinazione psico/motoria; La pulsazione e il tempo comune. Il senso-motorio. Body percussion.

EDUCAZIONE AL SUONO: attività di ascolto ; utilizzo di oggetti comuni e di strumenti musicali per la produzione/ascolto del suono;  improvvisazione

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO E ALLA PRODUZIONE DI AVVENIMENTI MUSICALI:   formazione e consolidamento di un  Repertorio





MUSICA INSIEME:

Laboratorio di Musica d’insieme tra i vari strumenti dell’AccaMidea 

( corso che sarà attivato una volta raggiunto un numero omogeneo tra i musicisti dei vari strumenti )



c18bf903-3629-41f6-bc95-85fb9b5bd3b4jpg


CORSO DI SOLFEGGIO E TEORIA MUSICALE:

Dal Solfeggio allo studio dell'Armonia per imparare a capire la Musica ..

( breve presentazione del corso )(..cooming soon)



Coro

Coro di Voci Bianche della Accamidea